Persichitti

MERCATINI, ANIMAZIONE PER GRANDI E PICCINI IN LANCIANO NEL NATALE E FESTIVITA’ DI FINE ANNO 2019

Dalle luminarie per le vie del centro ai tradizionali mercatini, dall’animazione per grandi e piccini agli spettacoli teatrali e ai concerti, il Natale ed il Fine Anno a Lanciano in provincia di Chieti offrono  un mix unico di shopping, divertimento e cultura.

 

natale_piazzalanciano   natale a lanciano1

Lanciano (CH) è una città di origini molto antiche. Secondo la leggenda, a fondarla nel 1179 a.C. sarebbe stato Solima, un profugo troiano arrivato in Italia insieme a Enea un anno dopo la distruzione di Troia. Un racconto mitico che trova però corrispondenza nelle date: scavi condotti nell’area, infatti, confermano la presenza di un insediamento evoluto nel XII secolo prima di Cristo.

Florido centro dal 1300 al 1500 e poi assoggettata a diverse dominazioni straniere, Lanciano è protagonista di primo piano della storia recente. Il 5 e 6 ottobre 1943, infatti, un gruppo di giovanissimi patrioti si solleva contro i nazifascisti, con gravi perdite. I combattenti morti negli scontri e quelli giustiziati in seguito per rappresaglia sono ricordati con il nome di Martiri Ottobrini e per il loro gesto eroico la città è stata insignita della Medaglia d’oro al valor militare.

Del suo passato ricco di storia Lanciano conserva diverse vestigia di interesse per i visitatori. Tra le architetture religiose si ricordano la Basilica della Madonna del Ponte, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e la Chiesa e il Convento di San Francesco. Per quanto riguarda gli edifici civili e militari, i principali sono la Porta San Biagio, la Porta urbica di Via Umberto I e le Torri Montanare.

Da non perdere è anche il Polo Museale Santo Spirito.