Pennadomo è un piccolo paesino dell’Abruzzo Citeriore circondato da incredibili lame calcaree che fuoriescono all’improvviso in verticale dalle dolci colline della media valle del fiume Sangro. La sottile bellezza paesaggistica di questa zona è un patrimonio unico, considerando anche la posizione geografica e climatica ideale e la vicinanza al mare Adriatico e alle selvagge montagne del basso Abruzzo. Le prime vie risalgono alla fine degli anni ’80 ad opera di Giorgio Ferretti e negli venti anni che sono passate queste “Lisce” sono state le protagoniste di una buona fetta della storia dell’arrampicata abruzzese, costituendo un formidabile terreno di scalata sia per l’arrampicata sportiva sia per le vie di più tiri da proteggere. Tutte le vie sono interamente chiodate a fix inox. Attenzione su alcune vie manca il moschettone di calata.
Accesso
Da Pescara prendere la A14 in direzione Bari, uscire a Val di Sangro e prendere la SS652 in direzione Perano. Raggiunto Bomba svoltare a dx e salire per Pennadomo, conviene lasciare l’auto nei pressi dell’unico Bar. Sono stati messi dei cartelli che indicano l’ubicazione dei settori.VENITE POI A RIPOSARE DA NOI!!!!!!!!!!!!!!!
Tipo di arrampicata:lo stile di arrampicata di Pennadomo è prevalentemente tecnico, sia su placca leggermente appoggiata che strapiombante su tacche.